E’ periodo di zucche questo, lo sanno bene Maura e Roberta rispettivamente flower design e weddingplanner della provincia di Brescia.
Venerdi 12 ottobre hanno realizzato un workshop intitolato “Noi abbiamo un centrotavola in zucca e tu?”.Sono stata invitata a partecipare alla serata che si è svolta dalle 19.30 alle 22.30 circa.
Ho potuto fotografare lo spazio di Maura a Pralboino (bs), una vecchia officina riadattata a laboratorio creativo dove appena entri hai una percezione di armonia, bellezza e di conseguenza di benessere.
Qui le due creative hanno proposto la realizzazione di una zucca fiorita e un piccolo food corner con ricette a base di??? Zucca, of course;-)
Ma…andiamo per grandi: le partecipanti al workshop una volta arrivate, sono state invitate a presentarsi per poi iniziare il “lavoro”: una zucca da svuotare porta con sè un pò di fatica, ma tanta tanta soddisfazione nella sua realizzazione.
Primo step: svuotamento della parte centrale della zucca
Secondo step: introduzione nella zucca della spugna da fiorista
Terzo step: scelta dei fiori e creazione della propria composizione floreale con i consigli di Maura. Ogni partecipante ha potuto esprimere la propria personalità attraverso la scelta dei fiori e l’accostamento dei colori, risultato?
Tante zucche uniche ed originali.
Avevo gli occhi a cuoricino;-)
Il risultato del workshop, lo vedrete anche voi, stupendo…mah!!!!
Non è finita perché se il senso della vista è stato ampiamente appagato, anche il senso del gusto non lo è stato da meno; Maura e Roberta sono anche super cuoche: ci hanno preparato un raffinato menu’ a base di zucca.
Sul vecchio tavolo di legno grezzo abbiamo trovato taglieri e contenitori dal sapore vintage con queste bontà: una vellutata di zucca con zenzero, crostoni di pane con zucca, hummus di zucca e curcuma, plum-cake alla zucca, insalata di zucca, feta e mandorle, pane alla zucca, lingue e grissini integrali e come dolci biscotti zucca/noce moscata/zenzero e una super crostata alla zucca con marmellata di fichi….e da bere??? Bhe non poteva mancare un’acqua aromatica melograno e rosmarino e per finire un infuso di mela fumante che abbiamo bevuto in compagnia tra una chiacchiera e l’altra:-)
Queste sono serate che scaldano il cuore, perché si è ospiti di belle persone che sanno accoglierti nel modo giusto e ti fanno sentire a casa, insegnandoti anche a fare cose creative e…cosa volere di più?
Adesso mettetevi comode/i perché il viaggio nel bello prevede relax e tranquillità;-)
ps: il 9 di novembre si replica!!! Nooo le zucche sono già state svuotate questa volta Maura e Roberta propongono di realizzare una Ghirlanda autunnale, ehhh (aspirato) già me la vedo attaccata alla porta di ingresso di casa, siiiii:-)))